L’Unione dei Comuni Pratiarcati, a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 79/2022 e del d.P.R. 13/06/2023, n. 81 di modifica del d.P.R. 16/04/2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165», ha modificato ed integrato il vigente “Codice di Comportamento Integrativo dei Dipendenti dell’Unione dei Comuni Pratiarcati” approvato con deliberazione della Giunta dell’Unione n.68 del 22/12/2020.
Ai sensi dell'art. 54, comma 5, del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., adeguato alle Linee Guida ANAC di cui alla delibera n. 177 del 19.02.2020, nel rispetto della procedura ivi prevista, tutti i dipendenti dell'Ente sono tenuti all'osservanza del Codice generale, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, e di quello integrativo e specificativo del Codice generale che ogni Amministrazione pubblica è tenuta ad approvare. Le disposizioni dei predetti codici si applicano altresì a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente, nonché ai collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione, per quanto compatibili.
Per garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati viene attivata la presente procedura aperta al fine di acquisire eventuali proposte e osservazioni in merito agli aggiornamenti del Codice in parola.
Per agevolare l’individuazione delle modifiche ed integrazioni di nuova introduzione si allegano al presente Avviso il prospetto che reca il vigente Codice di comportamento con le modifiche ed integrazioni come da Allegato sub A).
Si invitano, pertanto, tutti cittadini, tutte le associazioni di consumatori e degli utenti o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi o diffusi, le organizzazioni di categoria e sindacali, gli ordini professionali e imprenditoriali e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Unione dei Comuni Pratiarcati, a presentare osservazioni e proposte in merito alle modifiche del Codice di comportamento integrativo modificato ed integrato a seguito del d.P.R. n.81/2023, che l'Ente, purché ritenute ammissibili in relazione al contenuto del Codice e al quadro normativo vigente, valuterà ai fini dell’approvazione definitiva dello stesso.
Tutti i soggetti interessati possono, dunque, trasmettere, entro e non oltre il giorno 23/10/2024, il proprio contributo propositivo, utilizzando preferibilmente il modello allegato al presente avviso, all’indirizzo pec: protocollo@pec.unionepratiarcati.it