Cicero - Interreg Italy - Croatia

Il progetto prevede degli investimenti nella Protezione Civile in materia di prevenzione incendi boschivi e su esercitazioni di salvataggio in uno scenario urbano di calamità naturale, grazie al finanziamento del Programma Interreg Italia - Croazia

Data:

07 novembre 2023

Immagine principale

Descrizione

L'obiettivo di CICERO è migliorare la conoscenza di quali siano barriere legali e amministrative nella gestione transfrontaliera del rischio di disastri naturali come gli incendi boschivi. L'obiettivo è promuovere esercitazioni e corsi di formazione congiunti, nonché una campagna di informazione ai cittadini, per rafforzare le capacità istituzionali dei gruppi di Protezione Civile.

 

I partner

  • L'Unione dei Comuni Pratiarcati è un ente locale nato nel 2008 e situato nella regione del Veneto, nella Provincia di Padova. È formato da tre comuni: Albignasego (26.642 abitanti secondo il censimento ISTAT 2021), Maserà di Padova (9.092) e Casalserugo (5.390) per un totale di 41.124 abitanti. Lo Statuto dell’Unione stabilisce che la Protezione Civile è una delle materie delegate dai Comuni all'Unione. Ogni comune ha un gruppo di Protezione Civile e ogni gruppo ha una specializzazione: Maserà di Padova le Unità cinofile, Casalserugo il rischio idraulico, Albignasego l’antiincendio boschivo. Per quanto riguarda la prevenzione degli incendi boschivi, Albignasego nel 1998 ha avviato un formale accordo ed è stato rinnovato più volte, l'ultima il 01.01.2022 con scadenza al 31.12.2025 con Regione Veneto e con il “Coordinatore Colli Euganei per la Protezione Civile e la Prevenzione Incendi Boschivi”. Ai sensi di tale accordo il Gruppo di Protezione Civile di Albignasego partecipa alle attività legate alla prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi nell'area dei Colli Euganei, nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dalla Regione Veneto, struttura preposta alla protezione civile, dalla Struttura forestale regionale e dal Direttore dell' Operazioni di estinzione. Il Parco Regionale dei Colli Euganei è un sito Natura 2000 che ospita 3 habitat di interesse prioritario a livello europeo. La struttura di Protezione Civile all'interno dell'Unione Pratiarcati è composta da un addetto amministrativo a tempo parziale e 95 volontari (52 volontari ad Albignasego, 22 a Maserà e 21 a Casalserugo).

  • Comune di Labin: La Città di Albona è un'unità dell'autogoverno locale nell'ambito determinato dalla Legge sui territori delle contee, città e comuni della Repubblica di Croazia. La Città di Albona nell'ambito del suo governo autonomo ambito, svolge le attività di rilevanza locale che esercitano direttamente i diritti dei cittadini, e che non sono attribuite agli organi statali dalla Costituzione o dalla legge. In particolare le sono assegnate i compiti connessi agli insediamenti e alloggi, la pianificazione territoriale e urbana, l’economia comunale, la cura dei bambini, il welfare, l’assistenza sanitaria di base, l’istruzione primaria, la cultura, l’educazione fisica e lo sport, la tutela dei consumatori, la tutela e il miglioramento dell’ambiente naturale, gli incendi e la protezione civile, i trasporti locali, favorendo lo sviluppo economico e imprenditoriale, e tutte le altre attività in conformità alle leggi speciali.

 

Acronimo

  • CICERO

 

Titolo progetto

  • Croatia-Italy Civil protEction collaboRatiOn

 

Asse prioritario

  • 5 - Governance integrata per una cooperazione più efficace

  • OS 5.1 - Migliore cooperazione per la governance

 

Durata

  • dal 08/2023  al12/2024

 

Valore del progetto

  • Importo complessivo: 232.662,40 euro;

  • Importo Unione Pratiarcati: 119.262,40 euro;

 

Descrizione 

  • L'Unione Pratiarcati, in qualità di Capofila, è responsabile della gestione e del coordinamento dell'iniziativa progetto. È responsabile del WP1 Ostacoli transfrontalieri che ostacolano la cooperazione nella gestione del rischio negli incendi boschivi e nei disastri naturali. Per quanto riguarda il WP2, Pratiarcati contribuirà all'attività 2.1 con l’esercitazione congiunta in Italia, è responsabile dell'attività 2.2 Corsi di formazione sulla sicurezza, sull'uso delle corde, imbracature, piani inclinati e in generale sui lavori in quota e partecipa ai corsi di formazione congiunti per l'utilizzo di droni. L’Unione Pratiarcati è inoltre responsabile delle attività di comunicazione che verranno implementate durante tutto il progetto.

 

Link alla pagina ufficiale del progetto -> https://www.italy-croatia.eu/it/web/cicero

 

Allegati

A cura di

Protezione Civile

Via Roma, Albignasego, Padova, Veneto, 35020, Italia

Telefono: 0498042239
PEC: protocollo@pec.unionepratiarcati.it
Fax: 049625188

Pagina aggiornata il 21/04/2024