Carta dei servizi e standard di qualità
Data di ultimo aggiornamento: 17/05/2024
"La Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino, utente, consumatore. Attraverso la Carta dei servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione."
(Direttiva Presidente Consiglio dei Ministri 27.01.1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”)
L’Ufficio, ispirandosi a tali principi, progetta e realizza insieme ai settori interessati le carte dei servizi, intese come uno strumento che:
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chiarisce diritti e doveri dell’ente, nel fornire i servizi ai cittadini, e diritti e opportunità dei cittadini stessi;
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presenta ai cittadini i servizi per facilitarne l’accesso e la fruizione;
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fissa gli standard di qualità dei servizi e fornisce ai cittadini le informazioni e gli strumenti necessari per verificarne il rispetto;
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individua gli obiettivi di miglioramento dei servizi. Per quanto riguarda le carte dei servizi sono stati definiti sia la metodologia di ricerca (processo) sia gli strumenti/modelli d’indagine.
In allegato le Carte dei Servizi adottate dall'Unione dei Comuni Pratiarcati.